Lab estate

Estate al Lab famiglie

E’ con grande entusiasmo che comunichiamo importanti novità: per l’estate 2019, Lab famiglie offrirà un servizio di ludoteca. Dal 10 giugno, sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per giochi e laboratori dedicati a bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel pomeriggio, dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18, verranno proposti laboratori, suddivisi per argomento e fascia d’età. Per partecipare ai laboratori del pomeriggio, sarà necessaria l’iscrizione anticipata (entro il giorno prima dell’evento).

I temi scelti per le attività pomeridiane riguarderanno il riciclo creativo, la musica, il movimento e il gioco.

Il riciclo creativo è perfettamente in linea con il sentimento ecologista, di rispetto dell’ambiente, che si sta diffondendo nella nostra Società. Produrre meno rifiuti e utilizzare il più possibile gli oggetti, anche dando nuova vita a quelli che potrebbero sembrare destinati alla discarica, è uno dei nostri obiettivi. Ci si propone di concretizzarlo con il riutilizzo di materiali destinati alla spazzatura e dedicati invece alla realizzazione di manufatti e/o giocattoli.

La musica rappresenterà per i nostri progetti uno strumento privilegiato di contatto con il proprio mondo interiore. Per trasmettere l’importanza della relazione dell’uomo con il suono, prenderò in prestito le parole di Gaita (Gaita, 1991, pp. 42-43) “La musica incarna un po’ il sogno di un linguaggio originario che sta prima delle parole, capace di una comunicazione immediata tra il mondo e l’uomo, attraverso il corpo”.

“L’incontro con i suoni, siano essi prodotti o ascoltati, attiva un ascolto interiore fatto di connessioni con memorie sonore antiche, memorie sensoriali, collegate a vicende affettive che divengono immagini […]” (Bonanomi, 2009, pp. 207).

Nel corso degli anni, si è evidenziato anche un collegamento tra la musica ed il potenziamento cognitivo. La musica viene proposta come mezzo per alimentare lo sviluppo del pensiero creativo e seguendo questi principi, proporremo diversi laboratori (i dettagli saranno pubblicati sulla sezione I Nostri Eventi).

Il movimento è un altro degli argomenti di interesse per i laboratori estivi. Con movimento intendo psicomotricità. Lo sviluppo psicomotorio, rappresenta per il bambino, la crescita integrata e sinergica delle due dimensioni, motoria e psichica (Riccio, 2011). Gli obiettivi che ci si prefigge con le attività che proporremo, riguardano la percezione e la conoscenza del proprio corpo e delle sue funzioni (delle sensazioni), l’esplorazione dello spazio, la coordinazione e la relazione/collaborazione. Attraverso attività estratte dalla Danzamovimentoterapia, si utilizzerà il corpo e il movimento in uno spazio-tempo creativo che consentirà, attraverso la sua funzione simbolica, di entrare in contatto con diversi stati fisici ed emotivi.

Il gioco accompagnerà ogni evento, perché è attraverso il gioco che i bambini apprendono e sviluppano le varie competenze. L’attività ludica rappresenta la principale modalità espressiva nel bambino e costituisce il mezzo per esplorare sé stesso e il mondo circostante. Attraverso il gioco, il bambino esplora le possibilità e sviluppa la creatività. L’obiettivo dei laboratori specifici sul gioco, consisterà nel trasmettere il messaggio che “per giocare non sono necessari giocattoli costosi ma ci si può divertire ed esprimere liberamente la propria creatività, attraverso l’utilizzo e la trasformazione di semplici oggetti e la condivisione delle esperienze all’interno del gruppo dei pari”.

Verrà inoltre attivato un progetto psico-educativo con l’utilizzo delle favole dal titolo “I C’era una volta che aiutano a crescere” per bambini dai 6 agli 11 anni. Durante i 9 appuntamenti in programma, verranno affrontati diversi temi tra cui (le ansie e le paure, la gestione della rabbia, l’espressione delle emozioni, l’autostima, l’elaborazione di lutto e perdite, sogni e speranze). Sarà possibile partecipare ai singoli eventi in base all’interesse personale. Per il programma dettagliato e le date, invito gli interessati a consultare, nei prossimi giorni, la sezione I Nostri Eventi del sito.

2804total visits,1visits today