Chi Siamo

Lab famiglie è uno studio di psicologia e psicoterapia rivolto alle famiglie.

Nasce dall’esigenza di offrire un luogo (uno spazio fisico e psicologico) dove potersi incontrare, confrontare e sperimentare, in un ambiente accogliente e protetto grazie alla presenza di personale qualificato.

La forza del gruppo

Si propone come laboratorio permanentedove le persone possono sperimentare sé stesse in modi differenti, con l’obiettivo di favorire un percorso di consapevolezza di sé, dell’altro e delle relazioni. L’esperienza pratica di per sé, non rappresenta necessariamente un momento di crescita individuale, per essere efficace, deve avvenire nel luogo adatto, al momento giusto e guidata da figure professionali competenti.

L’obiettivo principale è il raggiungimento del benessere  fisico, mentale e sociale attraverso il faree il fare insieme. L’interesse è centrato sulla promozione di stili di vita sani (alimentazione, alcool, fumo), sul rapporto col proprio corpo e il contatto con le proprie emozioni, sulla creazione e/o il potenziamento dell’alleanza familiare.

La maggior parte delle attività, sono proposte per piccoli e medi gruppi.

Perché il gruppo?

L’incontro tra individui accomunati da desideri, bisogni e mete, attraverso una conduzione empatica, in grado di promuovere un clima sociale e relazionale positivo, favorisce e accoglie le manifestazioni emotive dei singoli partecipanti, creando un “ambiente protetto”, nel quale ciascuno può sperimentare sé stesso e nuovi modi di relazionarsi. Il gruppo, sfruttando la spinta motivazionale data dal contesto ludico, consente di valorizzare e potenziare le proprie competenze in vari ambiti (tra cui comunicazione, creatività, problem solving e coping).

Si lavora per favorire e stimolare l’aspetto emozionale e relazionale, in modo tale che le esperienze, grazie alla mediazione del terapeuta, costituiscano per i soggetti coinvolti, un momento di crescita e presa di coscienza di sé come individuo con le proprie emozioni, bisogni e desideri conformemente alla propria età.

Le nostre attività

L’offerta spazia da servizi permanenti a proposte mensili tematiche. Tra i primi vi saranno ad esempio percorsi di accompagnamento alla nascita, di potenziamento delle competenze genitoriali, gruppi di incontro, sensibilizzazione, ascolto e sostegno e per coppie e famiglie; psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Nelle proposte mensili: laboratori per bambini e genitori, training group per adulti, seminari ed esperienze formative-didattiche. 

Biografia

In questo spazio, colgo l’occasione per presentarmi.
Sono Daniela Podda, sono una psicologa e una mamma. L’incontro di queste due parti della mia personalità, la psicologa e la mamma, ha favorito la nascita del Lab famiglie. L’essere psicologa mi ha dato gli strumenti, ma l’essere madre mi ha dato l’idea, la spinta motivazionale e la creatività per lanciarmi in questo progetto.
Da mamma, ho sentito l’esigenza di uno spazio dove recarmi con mio figlio per vivere coinvolgenti esperienze relazionali e non trovando risposte nel Territorio, ho pensato di crearlo io ed offrirlo ad altre mamme, che come me, provano questo bisogno.
La mia storia professionale ha origine nel 2004, anno in cui ho conseguito la laurea in psicologia dello sviluppo e della formazione all’Università degli Studi di Cagliari, con una tesi sulla famiglia cinese. Già dai tempi dell’università, la famiglia era un argomento a me caro!
Successivamente ho scelto di frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico – relazionale della famiglia, IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) per prepararmi al lavoro con le famiglie, conseguendo nel 2011 il titolo di Psicoterapeuta.
Nel frattempo, ho coltivato la mia seconda passione, quella per gli animali, frequentando un Corso di Ippoterapia e Riabilitazione Equestre, nel 2008 a Milano presso l’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre). Da allora ho operato in questo settore, attraverso diverse Associazioni, fino al 2018, anno in cui ho sospeso per dedicarmi completamente a questo nuovo progetto imprenditoriale.
Negli anni, dalla laurea fino ad oggi, oltre ai numerosi tirocini nei diversi Servizi Asl (SerT, neuropsichiatria infantile e servizio psicosociale) ho svolto diversi lavori nel mio settore. Al di là dell’attività di riabilitazione equestre e l’attività libero professionale da Psicologo, posso annoverare qualche incarico temporaneo nelle Scuole (IPIA Carbonia, e ANAP Sardegna) per la prevenzione del disagio giovanile (2006/2007) e un contratto semestrale con il Comune di Carbonia (come Dirigente Psicologo) (2011).
Dal 2014 sono peer counselor in allattamento e nell’ultimo anno mi sono avvicinata alle tecniche corporee seguendo il corso “Lavorare come psicologo del benessere: tecniche di rilassamento, tecniche induttive e immaginative”, presso Obiettivo Psicologia srl a Roma e partecipando a diversi seminari e workshop presso SinaPsi, l’Istituto di Psicoterapia Gestalt a Cagliari.
Da qualche mese mi trovo a portare avanti questo progetto da me tanto voluto e tanto amato, nella speranza di riuscire a trasmettere agli utenti almeno una parte della dedizione e della cura che ripongo nelle attività che propongo.

Servizi offerti

E’ con grande piacere che offriamo ai nostri utenti una piccola bibliotecadi psicologia con libri di narrativa per l’infanzia e pubblicazioni dedicate alla genitorialità, alla coppia, al benessere e al self help, accuratamente selezionati e rinnovati periodicamente per stare al passo con le pubblicazioni.

1033total visits,1visits today