Nuovi progetti al Lab famiglie

Marzo si avvicina e noi ci prepariamo con entusiasmo ad offrire una serie di nuovi e stimolanti servizi. Innanzitutto, è con immenso piacere che comunichiamo l’attivazione delle prestazioni di consulenza psicologica e psicoterapia a costi ridotti. Per fronteggiare la difficile situazione economica in cui versa il nostro territorio e per supportare la Asl per ciò che concerne i servizi psicologici, Lab famiglie propone consulenze e psicoterapie a costo ridotto (25 euro la seduta singola e 35 quella di coppia o familiare) per coloro che possiedono un ISEE inferiore ai 10000 annui. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di prenotazione fino ad un massimo di 10 al mese.

Un’altra importante attivazione, riguarda i servizi per la gravidanza e la genitorialità. Le attività proposte prevedono percorsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità. La nascita di un bambino implica sempre la nascita di genitori, di fratelli, di nonni, di zii, ecc… Ciò significa che con la nascita di un bambino, è necessaria una de-strutturazione e ri-strutturazione dell’intero sistema familiare, che deve cambiare per accogliere.

Sovente questi cambiamenti sono per gli individui e per il sistema familiare improvvisi, imprevisti e difficili da affrontare. I percorsi nascita offrono un’opportunità di riflessione e di autoconsapevolezza, di incontro con altre persone che vivono la stessa esperienza nel medesimo momento; possono rappresentare un’importante occasione di trasformazione e di unione attraverso l’intensificazione della rete sociale. Quello che vogliamo proporvi, è qualcosa di innovativo per il territorio. Vogliamo rivolgerci a tutti i protagonisti della “nascita”, quindi alla coppia, ma anche alle neo-mamme e neo-papà, i neo-fratelli e neo-sorelle, predisponendo percorsi diversificati per le varie esigenze.

Movimento in gravidanza

Per le mamme ogni lunedì ci saranno le sedute di movimento e rilassamento. La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo della donna e offre l’opportunità di ascolto e consapevolezza di sé. In tale momento, appare indispensabile prendersi cura di sé, del proprio corpo, della propria mente e del proprio bambino. Una buona respirazione, un corretto allineamento e un completo rilassamento rappresentano le basi per mantenere un buono stato di salute. Queste sedute per piccoli gruppi, non vogliono essere sostitutive della ginnastica che si può fare in palestra, ma offrire l’opportunità di muoversi liberamente, concentrarsi sulla postura, sull’allineamento, per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità. Studiate per rispondere alle diverse esigenze delle donne, offrono uno spazio di confronto e rilassamento nel quale ci si può scambiare anche curiosità, dubbi, paure in un clima accogliente e confortevole.

Accompagnamento alla paternità

Abbiamo constatato che finora le offerte per i papà nella nostra zona fossero state esigue e abbiamo pensato di offrire spazi d’ascolto e di confronto anche a loro. Troppo spesso, durante una gravidanza, si pensa ai papà solo in funzione di “come possono essere utili alla compagna”. E’ un errore in cui incappano spesso anche molti operatori del settore. Si chiede agli uomini di partecipare attivamente ai percorsi nascita ma li si coinvolge solo su aspetti pratici di supporto e assistenza alla futura mamma. Qualcuno chiede a quegli uomini come si sentano in quel momento di grande cambiamento, cosa rappresenti per loro la paternità, come vogliano affrontarla o se si sentano in grado di farlo. Studi recenti di epidemiologia stanno evidenziando sempre più casi di depressione e ansia paterne e stress perinatale (fonte Convegno “Maternità e Salute Psicologica perinatale”, Cagliari 16 novembre 2018). Con i gruppi per neo-papà vogliamo offrire uno spazio dedicato completamente a loro, dove possano incontrarsi e confrontarsi, con l’obiettivo di prevenire, individuare e diagnosticare per tempo eventuali criticità. Attraverso la rivisitazione della propria storia personale e familiare, dei propri vissuti “da figli” si può giungere alla consapevolezza di sé padre, sviluppare specifiche competenze e migliorare le proprie capacità di adattamento.

Ovviamente, l’intero programma del percorso di accompagnamento alla genitorialità prevede anche incontri congiunti per le coppie e per le famiglie che hanno già figli e si preparano ad accogliere un nuovo membro.

Tutti i dettagli delle singole attività verranno pubblicate a breve nella sezione eventi.

4310total visits,3visits today